Ieri, 29 Gennaio 2024 nell’Aula Magna dell’Itis Galilei si è svolto un interessante Convegno dal titolo: “La rete GARR e la digitalizzazione come motori dello sviluppo del territorio”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Livorno in collaborazione con l’Università degli studi di Pisa e la nostra Scuola.
Ha aperto i lavori la Dirigente Scolastica Manuela Mariani, salutando le autorità presenti, dal Sindaco Luca Salvetti, al Prof. Macchia delegato per i rapporti con il territorio dell’Università degli studi di Pisa, all’Assessore all’Innovazione del Comune di Livorno, Barbara Bonciani che ha poi moderato la tavola rotonda.
La Preside si è detta lieta di aprire l’incontro per testimoniare i risultati raggiunti dalla sinergia tra consorzio Garr (Gruppo per l’Armonizzazione della Rete della Ricerca), Amministrazione Comunale di Livorno, Università di Pisa e le Istituzioni Scolastiche di Livorno (presenti in Aula oltre agli studenti dell’Iti anche una classe dell’Istituto A.Vespucci).
Il collegamento all’infrastruttura in fibra ottica, ha proseguito la Dirigente Mariani, attuato con l’aiuto di tecnici del comune di Livorno e dell’università di Pisa in stretta collaborazione con gli esperti interni della Scuola ha permesso di interconnettere i 22.000 mq di edifici dell’Iti in cui sono dislocati ben oltre 100 locali tra aule, laboratori e uffici per una media di 700-800 connessioni contemporanee, garantendo performance d’avanguardia. Ha infine sottolineato come la connessione alla rete veloce, sia indispensabile per attuare metodologie didattiche innovative aiutate dalle nuove tecnologie e come la connettività a banda ultralarga abbia permesso di innalzare l’offerta formativa. Ha concluso auspicando che la formazione dei docenti in questa prospettiva completi l’opera di rinnovamento didattico congiuntamente alla promozione di motivazione all’apprendimento da parte degli studenti.
E’ poi intervenuto il Prof. Giuseppe Anastasi delegato per la transizione digitale dell’Università di Pisa che ha esposto un significativo excursus storico della rete internet, di come sia nata e sviluppatasi nel corso degli anni, con particolare riferimento al nostro territorio.
A seguire il Dr. Stefano Suin, Dirigente della Direzione delle Infrastrutture digitali dell’Università di Pisa, ha approfondito invece i dettagli strutturali della rete.
L’ingegner Stefano Lodi Rizzini, Dirigente del Settore Sistemi informativi del Comune di Livorno ha spiegato poi l’importanza dell’utilizzo della connessione per la cittadinanza, in particolare per coloro che sono maggiormente impossibilitati a muoversi non escludendo tutti coloro che devono ancora approcciarsi all’alfabetizzazione digitale.
Ha concluso l’evento il prof. Manuel Novi, insegnante di informatica c/o l’Itis Galilei, nonché responsabile della Rete dell’Istituto affiancato dagli studenti della classe 5^C ENC con una riflessione sull’importanza della digitalizzazione e di come quest’ultima si sia sviluppata a livelli esponenziali negli ultimi dieci anni.

locandina_GARR.png