Cari tutti,

In occasione dell’inizio delle lezioni vorrei rivolgere a ciascuno di voi il mio più affettuoso saluto e l’augurio affinché i prossimi mesi possano trascorrere in un clima di serenità.

A causa di un brutto infortunio subito nel periodo estivo non potrò ahimè salutarvi di persona ed allora ho deciso di scrivervi, per rappresentarvi comunque la mia vicinanza nel momento del rientro a Scuola e della ripartenza.

Il 15 di Settembre inizia per noi tutti un nuovo percorso, una nuova avventura che abbiamo la possibilità, direi anche il dovere, di affrontare insieme nella consapevolezza che solo dalla sinergia di tutti i suoi attori la scuola può trarre forza per superare le difficoltà del momento che stiamo vivendo.

Il mio primo pensiero va ai ragazzi delle classi prime che iniziano un viaggio fantastico in cui troveranno nuovi amici ma anche adulti pronti all’ascolto. A voi ragazzi dico di non esitare mai a fare domande, a contare sul dialogo con compagni e docenti.

L’augurio sincero di un sereno anno scolastico ai ragazzi delle Classi quinte per i quali inizia  il tanto atteso “anno degli esami”, quello che li renderà giovani adulti pronti ad entrare nel mondo del lavoro o ad  iniziare un nuovo stimolante percorso di studio.

Infine un pensiero a tutti i nostri studenti: vi accorgerete che gli anni trascorsi a scuola sono un periodo unico, irripetibile, che in futuro ricorderete con piacere e un po’ di malinconia. È il luogo dove si coltivano interessi, talenti e passioni e dove, attraverso l’educazione e l’istruzione, si formano cittadini liberi e consapevoli.

Un augurio sincero rivolgo alle famiglie degli studenti che hanno deciso di affidare alla nostra Scuola la formazione dei propri figli, nella consapevolezza che c’è soddisfazione reciproca solo quando si intraprende un percorso il cui senso è condiviso, quando si riescono ad esplicitare le attese e le paure reciproche, quando si riesce a collaborare, sfruttando le proprie competenze, per arrivare ad un obiettivo comune.

Infine un caloroso saluto al personale scolastico tutto, docenti e ata, cui auguro un sereno anno scolastico, convinta che intraprenderemo insieme questo nuovo anno scolastico, con lo spirito di collaborazione e di rispetto reciproco dei ruoli che ci contraddistingue e con l’apporto qualificato di ciascuno.

Dunque a presto e

Buon anno scolastico a tutti!!

Manuela Mariani