Nella foto, nell'ordine da sinistra a destra: Corrado Cionini 5A INT, Stefano Benvenuti 5B INT, Sergio De Crescenzo 5B INT, Emiliano Iacopini 5A INT, Leonardo Birindelli 5B INT e Cristiano Galeazzi, Tutor Aziendale degli studenti presso IDS Georadar. Al centro, una videata del programma di conversione dei sistemi di riferimento delle coordinate terrestri prodotto dai cinque studenti.

Al termine del mese di maggio, presso l'Azienda IDS-Georadar di Ospedaletto(PI), si è tenuto l'evento conclusivo del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro che il Dipartimento di Informatica del nostro Istituto ha attivato con l'Azienda. Lo stage, interamente svolto in modalità "on line" a causa pandemia, ha avuto luogo da fine gennaio fino a fine maggio 2022, per un totale di circa 80 ore.

I cinque studenti delle classi quinte INT (Informatica e Telecomunicazioni) sono stati guidati nel percorso da Cristiano Galeazzi e dalla Dott.ssa Marina Marconcini, assieme al personale IDS Georadar, che ha svolto prezioso supporto tecnico: Michele Tanzi, Gianluca Polidori, Pietro DeRosa e Federico Viviani.

La fase finale, unica svolta in presenza, ha visto illustrare, da parte degli studenti, tutto il percorso svolto facendo uso di uno strumento di presentazione; il materiale prodottoi dagli studenti è stato un programma di cambio di sistema di riferimento di coordinate terresti, usato nel campo dell'utilizzo della strumentazione georadar. Questi utilizzano un sistema di rilevazione radar avanzata della superficie del terreno, sovente utilizzato in cave e miniere per monitorare e controllare, soprattutto ai fini della sicurezza dei lavoratori, eventuali movimenti del terreno che protrebbero dar luogo a cedimenti e frane.

Alla presentazione sono stati presenti alcuni vertici dell'azienda IDS Georadar: il Dott. Niccolò Coli (Amministratore Delegato di IDS GeoRadar) e il Dott. Riccardo Chiaverini (Software Development Manager), assieme a Cristiano Galeazzi, alla Dott.ssa Marina Marconcini e al referente PCTO (Percorsi e Competenze Trasversali per l'Orientamento PCTO - Ex. ASL Alternanza Scuola Lavoro) di entrambe le classi quinte, Prof. Andrea Parodi.

Si ringrazia l'Azienda IDS Georadar, assieme a tutto il personale che ha supportato i cinque studenti, per l'importantissima opportunità concessa, anche tenuto conto del fatto che i feedback verso di loro sono stati estremamente positivi.

Bravi ragazzi, Complimenti!