10 giugno: la data che ormai da qualche anno sancisce sul calendario la chiusura dell’anno scolastico, accompagnata dai consueti riti, saluti e cerimonie.

Quest’anno, però, è stato diverso: la situazione di emergenza sanitaria, causata dal Covid-19, che ha portato all’interruzione delle lezioni in presenza, prontamente sostituite da quelle a distanza (la ormai ben nota DAD), ha costretto non solo ad un repentino adattamento alla nuova realtà e alla revisione di alcune metodologie di insegnamento, ma, in particolare, ha privato tutto il personale della scuola della possibilità del contatto fisico fatto di quegli sguardi, parole, e gesti essenziali e basilari per una comunicazione
interattiva ed in grado di ottenere un tangibile feedback emotivo e, allo stesso tempo, formativo ed educativo.

E’ mancata questa mattina la folla degli studenti scalpitanti nell’attesa dell’ultimo suono della sirena, sono venuti meno i saluti fra i colleghi e tutto il personale e i festeggiamenti per gli insegnanti in procinto di andare in pensione.

Consapevole che tutto questo costituisse un’ inammissibile mutilazione nei confronti di un anno scolastico, già così sensibilmente segnato, la Dirigente Scolastica dell’I.T.I.S. “G.Galilei”, professoressa Manuela Mariani, ha cercato di alleggerire la pesantezza di tale situazione, salutando tutto il personale dell’Istituto e gli studenti, attraverso un collegamento in Live Streaming, visualizzato da 858 spettatori a cui si sono aggiunti i 178 partecipanti via Google Meet, per un totale di 1036 persone, contemporaneamente connesse a partire dalle 10.30 di mercoledì 10 giugno 2020.

Si è trattato di un momento piuttosto breve, della durata di mezz’ora, ma reso intenso dalle parole della Dirigente che ha sottolineato quanto le sia mancata quell’atmosfera, talvolta di non facile gestione, ma di certo gioiosa e vivace e da sempre caratterizzante l’ultimo giorno delle attività didattiche, quanto abbia sentito nostalgia delle voci degli studenti e della loro presenza che costituisce l’anima della scuola facendola sentire viva.

La professoressa Mariani non ha mancato poi di ringraziare tutti i docenti che si sono impegnati, non senza fatica, nell’affrontare l’emergenza, il suo staff, che l’ha assiduamente affiancata, e tutti coloro che hanno “remato” unidirezionalmente per superare questo periodo di difficoltà, concludendo con l’augurio che il prossimo anno scolastico inizi all’insegna di un clima diverso, ma certa che lo spirito di collaborazione che caratterizza l’I.T.I.S. “G.Galilei” saprà far fronte ad ogni tipo di situazione.

Da parte di tutti noi docenti siano rivolti alla nostra Preside un particolare saluto e ringraziamento per il prezioso supporto che ci ha dato, facendo in modo che non ci sentissimo mai soli di fronte ad un momento così difficile ed epocale.

Grazie Preside!