I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Ecco una delle bestie nere di tanti studenti! D'altra parte non si può fare a meno della Matematica!

E specialmente come base indispensabile alle materie tecniche che lo studente si troverà ad affrontare nella nostra scuola.

Nei due anni di biennio i ragazzi dovranno imparare ad usare un linguaggio appropriato, prendere consapevolezza delle proprietà usate nel calcolo, impadronirsi di diversi tipi di rappresentazione grafica, imparare ad esprimersi con correttezza logica.

I contenuti di massima sono quelli del biennio di ogni altro tipo di scuola superiore: per la classe prima si va dagli insiemi al calcolo algebrico, alle equazioni di primo grado, alla geometria euclidea; per la classe seconda ancora geometria euclidea, calcolo dei radicali, equazioni di secondo grado, disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di equazioni di primo e secondo grado. Gli argomenti sono sempre spiegati e illustrati con esempi ed esercizi svolti in classe con l'aiuto dell'insegnante. 

Questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica…. 

Galileo Galilei, (Pisa15 febbraio 1564 – Arcetri8 gennaio 1642). Il SaggiatoreCap.VI.