All’interno dell’I.T.I.S. "G.Galilei" di Livorno opera un’ Agenzia Formativa, con certificazione di qualità ISO 9001, accreditata presso la Regione Toscana per l’erogazione d’interventi formativi. L'agenzia è responsabile della gestione dei corsi extracurricolari, rivolti soprattutto agli ex studenti dell”Istituto e dei corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) con finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo).

L'I.T.I.S. "Galilei" attraverso l'accreditamento quale Agenzia Formativa - marchio di Qualità uni en iso 9001/2000 - è pronto per le trasformazioni che la Riforma introdurrà nell'Ordinamento scolastico. Le ampie competenze professionali, le strutture di ottimo livello e l'attenzione che ci riserva la città, ci fanno guardare con attesa e ragionevole ottimismo alla nuova dimensione di scuola.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E POST-DIPLOMA

L’ITIS GALILEI DI LIVORNO, per integrare la propria offerta formativa, sin dal 2002 si è accreditato presso la REGIONE TOSCANA come Agenzia Formativa, ottenendo dal 2005 la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e, da giugno 2010, adeguandosi all'edizione 2008  della suddetta norma.

Attraverso la propria Agenzia Formativa l’ITIS Galilei ha la possibilità di soddisfare i fabbisogni espressi dal territorio offrendo interessanti opportunità formative ai propri studenti, a tutti i soggetti pubblici e privati e, in generale, a quanti avvertano l’esigenza di migliorare la propria condizione lavorativa e socio-economica, o anche desiderano rientrare nel mondo della formazione, arricchendo i curricoli con corsi professionalizzanti e di specializzazione post-diploma che permettono di conseguire certificazioni riconosciute a livello regionale ed oltre, attraverso la partecipazione a bandi del fondo sociale europeo e a progetti finanziati da enti pubblici.

Tutto ciò passa attraverso una continua analisi della conoscenza delle necessità della Committenza e dell’Utenza, l’uso di mezzi e tecniche gestionali, operative e di monitoraggio sia sull’azione formativa che della ricaduta nel mondo del lavoro, ma anche attraverso lo sviluppo di un sistema di relazioni con enti pubblici e realtà economiche locali che consentono di valorizzare al meglio il grande patrimonio tecnico e professionale che l’ITIS Galilei ha nel campo della formazione e della didattica.

Sono diversi anni che questa opportunità, in aggiunta alla formazione tradizionale, viene trasmessa con elevata intensità al nostro interno, in senso verticale e orizzontale, e colta in tutta la sua importanza sul territorio di riferimento del nostro Istituto.

Mantenere tale opportunità viva e adeguata ai nostri obiettivi rappresenta un’esigenza primaria.

Durante l’anno scolastico 2009-10 l’Agenzia Formativa ha consentito, attraverso la realizzazione del “Progetto biennio Sirio”, il rientro nel sistema scolastico a persone, prevalentemente adulti già inseriti nel mondo del lavoro, che per vari motivi avevano abbandonato gli studi; ha organizzato corsi finalizzati a sostenere esami ECDL; ha partecipato a bandi per la formazione provinciali e regionali (IFTS); ha organizzato corsi di aggiornamento sui temi della sicurezza nel mondo del lavoro.

Per l’anno scolastico 2010-11 sono già state attuate le seguenti azioni:

partecipazione ad un bando regionale per il finanziamento di progetti sui temi della sicurezza nella scuola;

erogazione per conto della CTS – Confindustria Toscana Servizi – del corso di apprendistato “Addetto montatore e manutentore di impianti termofluidici”;

e si prevedono:

la riproposizione del “Progetto biennio Sirio”;

la partecipazione a bandi per la formazione provinciali e regionali (IFTS);

la progettazione, gestione e attuazione di corsi di formazione professionale, rivolti a soggetti pubblici e privati;

l’ampliamento e il miglioramento del sistema di relazioni.

Analisi dei fabbisogni e dell'andamento del mercato del lavoro:

Indagine sul fabbisogno formativo nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e della diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole:

Organigramma Agenzia-Formativa (da Aggiornare a Breve)

Certificato Qualita ISO e Politiche di Qualità

Progetti: Progetto SIRIO (Corso Serale); ITS - Istituto Tecnico Superiore.