Ecco alcuni articoli, foto e video relativi ai Progetti PON attivati per il "Piano Estate 2021"

• Articolo del Quotidiano Livornese "Il Tirreno:

• Progetto "Scuola di Vela"
    LINK Video
  • Progetto "Scuola in Barca"
    LINK Video

• Progetto "Tennis da Tavolo a Scuola"
    LINK Video

• Progetto "Il Giardino delle Erbe"

• Progetto "Riqualificazione degli spazi verdi dell'Istituto"
    Dopo aver effettuato dei sopralluoghi, è apparso evidente lo stato di abbandono e trascuratezza di molte aree verdi dell’Istituto: foglie a terra, piante non potate, aiuole in completo stato di abbandono, presenza diffusa di rifiuti di vario genere. Quindi il progetto PON "RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI VERDI DI ISTITUTO", svoltosi nell'ambito del Piano Scuola Estate durante i mesi estivi, oltre all'obiettivo di favorire la socializzazione, dopo l'isolamento imposto dall'emergenza pandemica, ha avuto lo scopo di recuperare il giardino della scuola sia da un punto di vista estetico, ma soprattutto didattico. Infatti sono state realizzate aiuole dedicate alle piante tipiche della macchia mediterranea ( lentisco, corbezzolo, cisto, etc.) e aiuole delle piante officinali ( salvia, rosmarino, timo, aloe, etc.), oltre ad un filare di 100 piante di lavanda. Le piante officinali saranno poi oggetto di un ulteriore percorso didattico da sviluppare nei laboratori di istituto attraverso processi erboristici.
    Sono poi stati individuate piante già presenti nel giardino della scuola, di un certo pregio, quali il cedro del Libano, il tasso, il pino di Norkfolk ed altri. E' iniziata anche un'opera di etichettatura con l'intento di creare un percorso botanico didattico aperto ad altre scuole cittadine, in cui gli studenti faranno da guida: le piante più didatticamente interessanti avranno cartelli informativi leggibili attraverso la creazione di codici QR.
    Hanno partecipato al progetto circa 40 studenti provenienti dal biennio e dalle classi 3e e 4e degli indirizzi BIA, BIS, CEM, ENC attraverso la supervisione della prof.ssa Rossella Lombardo, dell'Agronomo, Dott. Francesco Presti e dei tutor d'aula Giuseppe La Torre e Matteo Pecoraro.

LINK BOOK FOTOGRAFICO
  • Progetto "Corso di Progettazione e Realizzazione di Murales d'Istituto"
    (Seguiranno foto a breve)