LA QUALITÀ ALL’I.T.I.S. "G. GALILEI"

Nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 l’I.T.I.S. "G.Galilei" ha esteso la certificazione ISO 9001:2008, inizialmente ottenuta per i processi l’Agenzia Formativa, a tutti i processi scolastici ed attualmente ha sviluppato un programma di miglioramento che coinvolge molti aspetti organizzativi della vita scolastica.

La complessità organizzativa di un istituto con 1400 studenti e oltre 200 lavoratori tra docenti e personale ATA può essere intuita anche dai non addetti ai lavori.

La Certificazione ISO 9001:2008, che si aggiunge a quella ottenuta dalla Regione Toscana per l’accreditamento dei processi di formazione, è testimonianza di capacità organizzativa e gestionale.

In un momento non facile per il sistema scolastico nazionale, il Sistema di Qualità che ha sviluppato la nostra scuola risulta ritagliato sulle specifiche necessità di tutte le parti interessate all’istruzione scolastica che è composta da studenti, famiglie, docenti e personale ATA.

Nel corso del corrente anno scolastico l’ITIS Galilei si è proposto di mantenere la certificazione ISO 9001:2008 e di diffondere la cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi d’istituto, mediante coinvolgimento del personale docente e non docente al conseguimento degli obiettivi qualitativi stabiliti dal Dirigente Scolastico.

Per l’utenza ciò si tradurrà in evidenti benefici con riguardo all’attenzione alle problematiche degli alunni e delle loro famiglie e in maggiore professionalità del personale coinvolto nella scuola.