I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L'istituto Tecnico Industriale Statale "Galileo Galilei" ha mantenuto nel tempo tutto ciò che lo caratterizzava al momento della sua nascita avvenuta 130 anni fa: la forte aderenza alle esigenze culturali e formative del territorio cui è profondamente legato e che si riflette da sempre sui programmi, sui progetti e sulla varietà delle opportunità che offre ai suoi studenti al momento della scelta di questa scuola.
 
Il nostro istituto, con i suoi percorsi didattici segue, e talvolta favorisce, l'evoluzione delle tecnologie; continua a prestare attenzione alle trasformazioni del mercato del lavoro; arricchisce la formazione culturale, secondo l'ottica del life long learning (l'acquisizione di un insegnamento valevole per tutta la vita)  dei ragazzi, affinando la loro sensibilità verso i più importanti valori civili, spirituali e umanitari.
 
L'I.T.I.S. "G. Galilei" stimola inoltre la partecipazione diretta degli studenti al proprio percorso di apprendimento attraverso una didattica laboratoriale ed innovativa estesa anche alle materie dell'area di istruzione generale; in particolare lo studio della lingua e letteratura italiana e della storia si connota anche come elemento fondamentale per la costruzione di un itinerario formativo che mette al centro la persona, considerandola il più importante bene immateriale per la società, con il suo patrimonio di cultura, valori e sapere.
 
Lo studio delle discipline insegnate nell’arco dei cinque anni di studio favoriscono un apprendimento olistico e completo, che rende lo studente di questa scuola un cittadino in grado di affrontare le molteplici e diversificate situazioni del reale anche dopo il  conseguimento del diploma.