I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Stage Porto Livorno 2000

Stage di 20 ore, afferente all’ alternanza scuola lavoro, pressoPorto Livorno 2000, per studenti individuati dai docenti di lingua.

Stage Ufficio Turismo

Stage di 20 ore, afferente all’ alternanza scuola lavoro, presso Ufficio del Turismo Provincia di Livorno, per studenti individuati dai docenti di lingua. 

Etica e Impresa

Il progetto si inserisce nel programma di Orientamento al Lavoro di Unicoop Tirreno. La conoscenza del modello cooperativo d’impresa offre lo spunto per una maggiore consapevolezza della realtà economica e sociale del proprio territorio, delle sue radici
storiche e delle buone pratiche: sostenibilità, solidarietà, responsabilità sociale d’impresa.

Oltre al preliminare incontro introduttivo sulle caratteristiche della cooperative di consumo, saranno approfondite anche le seguenti tematiche sulla base degli interessi espressi dai veri dipartimenti:

  • commercio equo e solidale
  • sostenibilità ambientale
  • responsabilità sociale d'impresa 

Fare impresa Oggi

Il progetto è in collaborazione con il CNA di Livorno che fornirà esperti per informare gli studenti delle classi quinte sui nuovi modi di fare impresa, start up comprese. Si illustreranno, con incontri in aula magna che si terranno da gennaio a marzo (calendario da definire sulla base del numero delle classi quinte che aderiranno) gli aspetti economici, normativi, burocratici e le agevolazioni rivolte ai giovani che vogliono fare impresa. Il progetto vuole avere anche una valenza orientativa in uscita.

Riprendiamoci il Sole

Si tratta di coinvolgere gli studenti nella realizzazione del laboratorio "solare" e nel recupero del materiale n funzionante a disposizione, quali pannelli solari auto e moto elettriche, generatore eolico

Gare di Robotica

Realizzazione di una o più applicazioni con cui prendere parte, con gli studenti migliori, a varie competizioni di robotica in Italia:  RomeCup 2016 (che si svolge a Roma nel mese di marzo);  RobotIm (che si svolge a Pontedera nel mese di aprile); RoboFesta (che si svolge a Pisa nel mese di gennaio) 

 ITI-Car - Penso di Si

Il progetto è finalizzato alla rifunzionalizzazione dell'auto messa a disposizione dall'azienda GenerPlus. 

Robo Game

Il progetto è finalizzato all'approfondimento delle conoscenze di automazione degli studenti delle III, IV e V anno. Il punto di partenza è l’aspetto ludico: gli studenti dovranno realizzare dei robot autonomi in grado di affrontare una competizione con altri robot secondo delle regole prestabilite. I robot saranno realizzati anche da altre scuole e si affronteranno in una competizione con vari tipi di gare: MiniSumo, Line-Follower, Labyrinth, Resque

Penso di Sì

L'azienda GenerPlus (auto elettriche, bici elettriche, energie rinnovabili) accoglierà alcuni team interdisciplinari di studenti per lavorare su specifici progetti in un'aulalaboratorio, che hanno ribattezzato "Palestra" e che è collocata presso la loro azienda a Salviano. L'attività consisterà nell'individuare i team e accompagnarli nel loro percorso in azienda. 

Palestra dell'innovazione

Non va messo all'approvazione dei CdC. Se viene finanziato dal MIUR lo mettiamo in piedi per il prossimo anno.