I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

FABLAB

Il FABLAB punta all'introduzione delle tecnologie di fabbricazione digitale all'interno del percorso didattico.

Obiettivo

L’obiettivo è creare le condizioni per lo sviluppo di competenze trasversali legate alla realizzazione di prototipi e alla manifattura 2.0 in senso più ampio. Non si tratta soltanto di un contributo tecnologico, ma di un diverso approccio alla risoluzione di problemi tecnici e non.

Competenze attese

La fabbricazione personale, intesa come capacità di costruire da zero un prodotto, un manufatto o semplicemente uno strumento di lavoro costituisce uno skill fondamentale peri lavoratori del futuro. Grandi e piccole aziende di tutto il mondo stanno sperimentando la creazione di laboratori simili al proprio interno sia per valorizzare la collaborazione e la condivisione delle competenze a tutti i livelli. Il valore di questi processi non può che incentivare l'adozione di questo approccio anche durante il periodo formativo, invogliando i ragazzi ad abbracciare percorsi di studio che prevedano un'applicazione pratica immediata delle competenze apprese durante il percorso scolastico.

Obbiettivi specifici

Più nello specifico gli obiettivi del FABLAB sono:

  1. supportare il ROBOLAB (il laboratorio di Robotica) nella realizzazione di prototipi;
  2. promuovere lo studio e l'uso dei CAD 3D;
  3. favorire la progettazione e la produzione di apparecchiature dedicate e innovative;
  4. favorire l'apprendimento e la motivazione negli studenti attraverso la didattica laboratoriale e la realizzazione di prototipi;
  5. promuovere l'uso della stampa 3D.

Come è organizzato il FABLAB

Nel FABLAB sono state allestite numerose postazioni per la stampa 3D, per migliorare la didattica laboratoriale e permettere l’accesso alle macchine di un buon numero di studenti.Ogni classe, divisa in gruppi di 3-4 studenti, avrà la possibilità di sviluppare modelli tridimensionali tramite software online, per poi passare alla conversione del modello 3D in un file per la stampante 3D e stamparlo.