I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Corso di Chimica e Materiali del nostro Istituto è finalizzato alla realizzazione di una figura professionale dotata di competenze specifiche, ma anche fornita di capacità polivalenti e che sia quindi in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’Industria chimica ponendo particolare attenzione ai rapporti esistenti fra Chimica, Ambiente ed Energia.

In soli duecento anni la Chimica ha dato impulso eccezionale a una serie di industrie: da quella estrattiva a quella metallurgica, da quella del gas a quella del petrolio, dagli alimentari alla farmaceutica, dai coloranti alle materie plastiche.

E’ entrata a far parte delle nostre case, del nostro arredo, dei nostri oggetti e del nostro abbigliamento.

Il perito per la chimica industriale è in grado, pertanto, di saper:

  • organizzare e gestire un laboratorio di analisi, utilizzando correttamente tutti gli strumenti di uso comune;
  • condurre e controllare il funzionamento di un impianto, sia pilota che produttivo;
  • essere in grado di adattare la propria professionalità alle varie mansioni produttive e di controllo nel campo chimico, grazie a un ventaglio di conoscenze teoriche-pratiche integrate acquisite nel coso del triennio.

Tutto questo è possibile in quanto la specializzazione di chimica è fornita di:

  • attrezzature e strumenti di livello paragonabile a quelli usati nei moderni laboratori di analisi o di ricerca distribuiti in diversi laboratori in uso agli allievi già dal terzo anno;
  • un laboratorio informatico per le simulazioni e per i disegni di impianti chimici;
  • uno staff di insegnanti fortemente motivati alla realizzazione di importanti obiettivi culturali e professionali che fanno si che i nostri studenti possano accedere direttamente al mondo del lavoro o all'università.