TREKKING ITI alla VALLE del CHIOMA: BAGNATI...ma CONTENTI!

Pioggia dal cielo, torrenti in piena, fango e guadi ... ma niente li ha fermati.

Partiti dalla località “Le Palazzine”, sulla strada per il Gabbro, gli studenti delle classi 3BINT e 3AENC dell' ITIS G. Galilei, accompagnati dalle professoresse Ambra Gigli, Anna Punzi e Maddalena Degan hanno intrapreso la passeggiata di buon grado, percorrendo per oltre tre ore il sentiero che segue tutto il percorso del fiume Chioma, dalle sorgenti alla foce. Una attività promossa nell'ambito del progetto europeo LLP Comenius “My river My life”, che a giorni porterà una rappresentanza di studenti e docenti della nostra scuola in Svezia., dove si terrà il secondo dei meeting internazionali sostenuti dal progetto.

A guidarli, il prof. Roberto Branchetti , presidente del Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese , esperto conoscitore, guida appassionata, una vera miniera di informazioni sulla Valle del Chioma oltreché una impareggiabile risorsa lungo l'accidentato itinerario. Qui la roccia verde-nera tipica del Gabbro, là il lichene che la ricopre e lentamente ne mina la solidità; più giù un ponte a sesto acuto e poi un altro a tutto sesto; e poi il mulino ad acqua ,con tanto di macine , “gora” e “carcerario” ancora riconoscibili ; e poi ancora gli insediamenti medievali e le tracce romane: ogni passo si rivela una scoperta per tutti.

Da non dimenticare poi l'avventura: di fronte ai torrenti in piena e alle strade fangose, a tratti quasi impercorribili, studenti e professori si sono inventati guadi a piedi nudi e percorsi alternativi nella fitta macchia, con esiti vincenti, ma decisamente “umidi”! Un pallido sole li ha accolti al termine del cammino e ha messo bene in luce gli scarponi infangati, i pantaloni arrotolati , gli abiti sporchi e le facce sorridenti. Un bel modo di conoscere ed apprezzare il territorio “dietro casa”, sentendosi contemporaneamente cittadini d'Europa. Complimenti a tutti.