Questo Istituto fornisce agli studenti, fino dalla classe prima, un account di tipo Google WorkSpace for Education che gli permette di:

• Ricevere ed inviare posta a carattere didattico-educativo a docenti, altri studenti e ditte, enti ed aziende che collaborano con l'Istituto in termini di Alternanza Scuola Lavoro PCTO (dalla classe terza in poi).
  • Avere uno spazio personale per la memorizzazione di documenti scolastici (Google Drive).
  • Gestire la rubrica dei contatti scolastici - PCTO.
  • Gestire l'agenda dei vari eventi o appuntamenti a carattere scolastico.
  • Far parte delle classi virtuali in modalità e-Learning che i docenti attivano.

Attraverso questi strumenti l'Istituto utilizza le tecnologie cloud che le Google WorkSpace for Education (Ex. GSuite for EDU) mette a disposizione, per poter fornire tali mezzi telematici, l'Istituto sottopone allo studente, attraverso la propria famiglia, una serie di regolamenti e norme da sottoscrivere attraverso un modello di cui si indica, qui in basso, il riferimento:

IMPORTANTE: il primo accesso deve essere svolto utilizzato un comune browser (consigliati Mozilla Firefox, Google Chrome) e preferibilmente utilizzando un PC (Windows, Linux) o Mac. Successivamente al primo accesso, l'Account Google WorkSpace potrà essere memorizzato su Smartphone e Tablet (Android, iOS).

L'accesso con l'account fornito dall'Istituto avviene a partire dalla pagina web "https://www.google.it", pulsante in alto a destra "Accedi".

Inserire come nome utente: <nome>.<cognome>@studenti.galileilivorno.edu.it (dove <nome> e <cognome> rappresentano il nome e cognome completi così come sono stati forniti dalla famiglia alla segreteria dell'Istituto senza spazi, apostrofi o accenti.

La password da utilizzare per il primo accesso è rappresentata dal codice fiscale dello studente con lettere maiuscole per gli studenti del primo anno o giunti per la prima volta in questo istituto nel corrente anno scolastico.

Durante la procedura di primo accesso, lo studente potrà definire una password personalizzata da custodire con la massima cura e segretezza.

LINK al Tutorial Video indicante la Procedura da seguire per il Primo Accesso da parte degli Studenti.

LINK al Tutorial .pdf indicante la Procedura da seguire per il Primo Accesso da parte degli Studenti.

IMPORTANTE! (Da fare quanto prima da parte di TUTTI gli Studenti che hanno l'account Google WorkSpace for Education attivato): Procedura per l'impostazione di un numero di Telefono Cellulare e della Email Personale per l'eventuale ripristino della password del proprio Account GSuite for Education, senza dover rivolgersi agli Amministratori.