Convegno: "I Big Data"

Il giorno 7 Febbraio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso l'Aula Magna dell'ITI "G. Galilei" si terrà il convegno organizzato dalla Prof.ssa Cristina Tani per le classi quarte e quinte del corso di Informatica. Sarà tenuto da Esperti dell'Università di Pisa e avrà il seguente percorso didattico:

"I dati nella vita di tutti i giorni

7 febbraio 2017 9,00-12,00 - ITI Galilei Livorno

Agenda:

9,00-9,20: Dino Pedreschi (Università di Pisa) - Introduzione. Il mestiere del data scientist

9,20-9,30: Beatrice Rapisarda (CNR Pisa)- SoBigDataSoBigData è la più grande infrastruttura di ricerca europea nell’ambito dei Big Data, che vede coinvolti istituti e università da 7 nazioni. A Pisa il laboratorio SoBigData.it organizza giornate di divulgazione per raccontare ai ragazzi delle scuole alcune storie di analisi dati svolte dai ricercatori del laboratorio.

9,30-9,50: Michele Mazza (CNR Pisa. Ex studente dell’ITI Galilei di Livorno) - Facciamoci un selfie! Il narcisismo ai tempi di Instagram. Oggi quasi tutti abbiamo in tasca smartphone con fotocamera e connessi ai social network. Questo ha portato alla nascita di nuovi fenomeni con forte impatto nella società, tra cui la creazione e condivisione dell’evoluzione dell’autoritratto fotografico: il selfie. Analizzando i selfie postati su Instagram abbiamo scoperto che questi sono legati a fattori come religione, sesso, consuetudini e situazione geo-politica.

9,50-10,10: Michela Natilli (Università di Pisa)- Oltre le gambe c’è di più. Combattere gli stereotipi di genere con i dati.Anche nei paesi più avanzati del mondo le donne hanno meno possibilità di fare carriera rispetto ai colleghi uomini. Uno studio dell’Università di Pisa confronta la situazione italiana e quella di altri Paesi europei, mostrando che la strada da fare per raggiungere la parità di genere nel mondo del lavoro è ancora molta.

10,10-10,30: Viola Bachini (Università di Pisa)- Va’ e torna. Storie di migrazioni al contrario Un web documentario interattivo racconta le storie di senegalesi che dopo diversi anni in Italia decidono di tornare nel proprio Paese di origine. A supporto del documentario giornalistico c’è stato un lavoro di analisi dati: attraverso i dati telefonici abbiamo ricostruito il contesto generale dei flussi migratori da e verso il Senegal.

10,30-10,50: Laura Pollacci (Università di Pisa)- La mia banda suona il Rock. La musica raccontata dai dati  L’analisi dei gruppi musicali toscani emergenti fornisce lo spunto per analisi sociali, geografiche, demografiche e linguistiche. I dati portano alla luce gli aspetti linguistici e artistici dei gruppi e permettono di tracciare un panorama completo della realtà sociale – e al tempo stesso emotiva – dei giovani.

10,50-11,10: Salvatore Rinzivillo (CNR Pisa) - Sei gradi di separazione. Capire la Scienza delle Reti. Possiamo studiare la società attraverso le relazioni tra le persone? La rappresentazione a rete permette comprendere la complessità delle relazioni delle comunità.

11,10-11,30: Salvatore Rinzivillo (CNR Pisa)- Palla in Rete. Capire il calcio con la Scienza delle Reti.

Il calcio è un sistema complesso, denso di interazioni, scontri e strategie. Guardarlo come una rete, però, ci aiuta ad osservare la struttura di una squadra e a capire perché, spesso, non vince il migliore.

11,30-12,00 Domande e spunti di riflessione"

I Sigg.ri Docenti dell'Istituto liberi dal servizio sono invitati a partecipare.