I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L'indirizzo Elettronica e Robotica è dedicato ad approfondire le conoscenze e le pratiche di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.

Il diplomato in Elettronica e Robotica ha competenze nel campo dei sistemi elettrici, elettronici e informatici, con particolare riguardo ai sistemi robotici, di automazione, di elaborazione e trasmissione dati, di videosorveglianza, di telecomunicazioni.

E’ perciò in grado di progettare, montare e riparare apparecchiature elettroniche in genere, impianti robotizzati e di automazione con particolare riferimento a quelli programmabili, sistemi di sorveglianza.

Le Materie Principali:

Le ore delle materie di indirizzo negli ultimi tre anni di Specializzazione:

 

Terza

Quarta

Quinta

T.D.P.

4

4

5

Elettronica

6

5

5

Sistemi

3

4

4

Robotica

3

3

3

Il diplomato in Elettronica e Robotica ha solide basi teoriche e pratiche per proseguire gli studi in corsi di formazione superiori ed in ambito universitario, in tutte le facoltà scientifiche ed in particolare quelle ingegneristiche.

Sbocchi professionali:

E’ in grado di avviare, in proprio o in collaborazione, imprese operanti nel settore elettrico/elettronico.
Può trovare impiego in:

  • università ed enti di ricerca e sviluppo nei settori della fisica, dell'elettronica, della robotica e dell'automazione;
  • tutte le piccole e medie imprese, anche ad alta tecnologia, dove si opera su sistemi elettronici e su sistemi programmabili;
  • aziende che si occupano di automazione, sistemi di sicurezza e videosorveglianza;
  • enti pubblici e privati nel settore delle telecomunicazioni, delle reti di distribuzione e dei servizi;
  • aziende di vendita e assistenza computer;
  • aziende che lavorano nel campo dell'elettronica, degli impianti elettrici, dell'automazione industriale, nella produzione di macchinari industriali, nell'assistenza tecnica e software

Proseguimento degli studi:

  • Università (è possibile accedere a tutte le facoltà)
  • ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
  • IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

Alternanza Scuola Lavoro:

Al termine della terza e della quarta vengono effettuati stage in aziende del settore.
Lo stage dura di norma 3 settimane.
Vengono inoltre organizzati progetti di ricerca e sviluppo, di formazione, ecc. per potenziare le competenze extracurricolari.