I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il 13 maggio 2017, in occasione di Robogame, nell’atrio del nostro Istituto un gruppo di allievi ha realizzato un evento di matematica divulgativa: Alex Lohvyn, Pierdaniele Donadeo, Carolina Sgherri, Simone Martelli, Federico Morlupi, Nicola Montigiani & Ilaria Pironti. Li vedete schierati qui sotto con la professoressa Menconi, sfiniti ma felici alla fine della mattinata!

Il tema dei robot ci ha fatto pensare...siamo partiti dalla definizione: “Un robot è un operatore meccanico automatico controllato da un cervello elettronico, con particolare riferimento agli apparecchi programmabili usati in alcuni settori dell'industria e della ricerca scientifica per operazioni seriali e in automatico”

Abbiamo quindi approfondito alcune caratteristiche di INGRANAGGI e ALGORITMI.

Stand 1:

Il Laboratorio di Officina Meccanica ci ha fornito alcune ruote dentate e ci ha costruito un supporto mobile su cui abbiamo svolto vari esperimenti per indagare il rapporto tra le dimensioni caratteristiche delle varie ruote e i diversi moti di rotazione.

 

 

 

 

 

 

 

Stand 2: 

Il vero MUST di Automatha! 

Deh Robot è un braccio meccanico a propulsione idraulica. 

I comandi sono trasmessi tramite pistoni collegati da tubi.

Prima, gli animatori guidano gli utenti a scoprire come funziona l’automa, poi assegnano un compito, come far saltare una pallina rimbalzina oppure accompagnare Zio Paperone dalla casa di Paperino al Deposito!

 

Stand 3: 

Iniziamo con gli algoritmi!

Parliamo di frattali e di autosimilarità. 

Seguiamo le istruzioni per disegnare i primi passi di un triangolo di Sierpinski e ammiriamone una versione in un tetraedro sorprendente!

Una postazione PC mostra la costruzione di alcuni frattali iterativi: fiocco di neve di Koch, curva del drago, box fractal, albero di Pitagora.

Stand 4:

Una curva si può anche costruire con un biellismo. Mostriamo la costruzione della Lemniscata di Bernoulli con un curvigrafo stampato 3D nel nostro FabLab di Istituto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E per il prossimo anno…