I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) costituiscono una nuova articolazione dell’Istruzione Secondaria Superiore e, inserendosi tra il secondo ciclo di istruzione e la formazione universitaria, vanno a coprire un settore della formazione che era carente di opportunità. 

Gli ITS nascono per iniziativa del Ministero dell’Istruzione come centri di eccellenza ed intendono rispondere alla necessità di sviluppo del paese in termini di fabbisogno di tecnici di livello superiore a quello attualmente formato dagli Istituti Tecnici e Professionali. Fra le sei aree tematiche scelte per questi percorsi formativi d'eccellenza, questa Fondazione gestirà l'ambito "Sistema Meccanica" dell'Area "Nuove Tecnologie per il Made in Italy". I percorsi ITS formano tecnici superiori con una visione di sistema del contesto tecnico e tecnologico in cui operano, in grado di offrire un contributo innovativo per valorizzare le vocazioni del territorio e competere in differenti contesti internazionali, anche nell’ambito di processi lavorativi delocalizzati. 
Il Programma “Industria 2015”, finalizzato alla promozione dell’innovazione industriale, ha infatti individuato una serie di domini tecnologici sia trasversali a tutte le aree sia specifici delle cinque aree corrispondenti ai Progetti di Innovazione Industriale (PII) che devono essere padroneggiati da uno specialista tecnologo destinato ad operare in una qualsiasi impresa di uno dei settori interessati alle diverse aree; il percorso ITS costituisce la risposta in termini formativi alla richiesta di tale tipologia di Tecnologi, in possesso di una specializzazione tecnica approfondita e mirata che consenta loro di operare attivamente, a vario livello di approfondimento, su una delle aree tecnologiche di “Industria 2015”. 
Queste nuove scuole speciali di tecnologia daranno inizio, a partire dall’a.s. 2011/2012, a percorsi che avranno una durata di quattro semestri per un totale di 1800/2000 ore.

Tecnico Superiore di Processi Industriali e Prodotti Meccanici (Gestito dall' I.I.S.S. "Enrico Mattei" di Rosignano Solvay(LI))