Il 13 maggio 2017, in occasione di Robogame, nell’atrio del nostro Istituto un gruppo di allievi ha realizzato un evento di matematica divulgativa: Alex Lohvyn, Pierdaniele Donadeo, Carolina Sgherri, Simone Martelli, Federico Morlupi, Nicola Montigiani & Ilaria Pironti. Li vedete schierati qui sotto con la professoressa Menconi, sfiniti ma felici alla fine della mattinata!
Il tema dei robot ci ha fatto pensare...siamo partiti dalla definizione: “Un robot è un operatore meccanico automatico controllato da un cervello elettronico, con particolare riferimento agli apparecchi programmabili usati in alcuni settori dell'industria e della ricerca scientifica per operazioni seriali e in automatico”
Abbiamo quindi approfondito alcune caratteristiche di INGRANAGGI e ALGORITMI.
Stand 1:
Il Laboratorio di Officina Meccanica ci ha fornito alcune ruote dentate e ci ha costruito un supporto mobile su cui abbiamo svolto vari esperimenti per indagare il rapporto tra le dimensioni caratteristiche delle varie ruote e i diversi moti di rotazione.
Stand 2:
Il vero MUST di Automatha!
Deh Robot è un braccio meccanico a propulsione idraulica.
I comandi sono trasmessi tramite pistoni collegati da tubi.
Prima, gli animatori guidano gli utenti a scoprire come funziona l’automa, poi assegnano un compito, come far saltare una pallina rimbalzina oppure accompagnare Zio Paperone dalla casa di Paperino al Deposito!
Stand 3:
Iniziamo con gli algoritmi!
Parliamo di frattali e di autosimilarità.
Seguiamo le istruzioni per disegnare i primi passi di un triangolo di Sierpinski e ammiriamone una versione in un tetraedro sorprendente!
Una postazione PC mostra la costruzione di alcuni frattali iterativi: fiocco di neve di Koch, curva del drago, box fractal, albero di Pitagora.
Stand 4:
Una curva si può anche costruire con un biellismo. Mostriamo la costruzione della Lemniscata di Bernoulli con un curvigrafo stampato 3D nel nostro FabLab di Istituto!
E per il prossimo anno…