I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il titolo di professore viene utilizzato per gli insegnanti di entrambi i gradi della scuola secondaria. Esso è accordato sia a quanti siano assunti in ruolo, a tempo indeterminato, sia a quanti ricevano un incarico di insegnamento a tempo determinato.

Da un punto di vista formale, il titolo denota le persone che abbiano superato un esame che abilita alla professione corrispondente (in questo caso l'esame di abilitazione all'insegnamento); quindi è analogo agli altri titoli professionali come biologo, medico, infermiere, farmacista, avvocato, dottore agronomo, ingegnere, architetto, consulente del lavoro, dottore commercialista.

Secondo l'attuale normativa, per accedere al concorso abilitante, denominato FIT ("Formazione Iniziale e Tirocinio"), è necessaria una laurea magistrale (o una laurea triennale nel caso degli ITP - Insegnante Tecnico-Pratico), a seconda della classe di concorso (correlata alla disciplina insegnata).