I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Nell'articolazione Elettronica e Robotica la maggior parte delle ore delle materie di indirizzo si svolgono in laboratorio.

La didattica è basata sul lavoro di gruppo, sul metodo del cooperative learning e sulla didattica di tipologia peer-to-peer.

Un parte sostanziale delle discipline del corso utilizza la scheda elettronica Arduino che può essere utilizzata dagli studenti anche a casa per svolgere un buon numero di esercizi.

Vengono inoltre utilizzati vari sistemi digitali per raccogliere e consegnare il materiale didattico agli studenti in cloud.
In laboratorio si lavora con i vari applicativi, i principali sono:

Cad elettronici per la progettazione, la simulazione e la realizzazione di dispositivi elettronici e dei relatvi circuiti stampati,
Ambienti di sviluppo per la programmazione dei dispositivi elettronici,
Ambienti di sviluppo per la programmazione grafica,
Cad 3D per il disegno 3D,
Simulatori di semplici dispositivi programmabili.

L' Alternanza Scuola Lavoro viene svolta, di norma, in aziende del settore, durante i mesi estivi; gli studenti tramite un applicativo online documentano l'esperienza e valutano il progetto, l'azienda supervisiona il lavoro svolto attraverso il proprio Tutor Aziendale e valuta lo studente al termine del percorso formativo.