I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il giorno 8 novembre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, le classi 4e e 5e dei corsi di specializzazione di Elettronica e Robotica ENC e Informatica e Telecomunicazioni INT, accompagnate nell'Aula Magna dell'ITIS dai loro docenti, hanno seguito il Convegno tenuto dal Ricercatore Dott. Ing, Andrea Motroni del Dipartimento di Ingegneria delle Telecomunicazini dell'Università di Pisa.

Trovare un oggetto smarrito, uno smartphone rubato, il medico che ci serve in un ospedale, una maglia in un grande negozio: solo alcune delle problematiche relative al "trovare" che si possono affrontare nella quotidianità.

Le comunicazioni wireless ci forniscono connettività in ogni luogo grazie alle onde elettromagnetiche, ma non tutti sanno che, al di là dei ben noti radar, da queste onde è possibile localizzare.

5G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, RFID: sono sigle relative a tecnologie wireless che incontriamo ogni giorno, ma che se ben sfruttate ci consentono di affrontare numerosi problemi di "radiolocalizzazione".

Dopo una interessante lezione introduttiva sulle tecnologie di radiolocalizzazione, sono stati svolti alcuni esperimenti che hanno visto l'utilizzo di alcune di queste sia da un punto di vista teorico che sperimentale "sporcandosi le mani" con strumentazione di laboratorio.