Il giorno 5 ottobre 2022 si è svolta la giornata conclusiva del progetto "La cultura del dono" a cui ha partecipato l'attuale classe 5B BIS (Biotecnologie Sanitarie) dell'I.T.I.S. "G.Galilei" durante l'A.S. 2021-22.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione e organizzato dalla ASL Area Sud - Educazione e promozione della salute in collaborazione con OTT (Organizzazione Toscana Trapianti) Sono intervenuti il Dott. Luigi Franchini e l'infermiera Federica Pracchia della ASL e la Dott.ssa D'Imporzano Coordinatore ospedaliero Donazioni e Trapianti di Livorno a cui i ragazzi hanno presentato il loro lavoro insieme alla dirigente Manuela Mariani, ai professori Silvia Boni (coordinatrice del progetto), Claudio Florio e Rosanna Sardo (funzione strumentale per l'inclusione e referente per la salute).

Gli studenti della 5B BIS (Biotecnologie Sanitarie) hanno realizzato dei murales su un muro della scuola in via Zola, strada molto frequentata e pertanto ben visibile per sensibilizzare la cittadinanza al tema della solidarietà e del dono di tessuti e organi e decorato una panchina, dopo aver realizzato e selezionato dei bozzetti sul tema.

La classe ha partecipato in modo creativo e propositivo a questo importante progetto mostrando sensibilità e determinazione a diffondere questo tema delicato ma attuale.