Il giorno 24 novembre 2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, le due classi quinte del Corso di Informatica e Telecomunicazioni, accompagnate dai loro insegnanti, hanno partecipato al Convegno "Livornine 2030", inerente la trattazione di come è possibile da parte di giovani, nella zona del livornese, attingere a fondi PNRR per la creazione di StarUP con idee innovative.

Durante l'evento un rilevante numero di ditte e aziende hanno narrato le loro esperienze, molto motivanti per il futuro occupazionale dei giovani.

Nella Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo sono stati allestiti stand informativi dove sono stati presentati agli studenti alcuni dei progetti più innovativi presenti a Livorno, selezionati tra quelli supportati da Livornine 2030 e quelli finanziati dai Fondi Europei, dal bando ICT del Comune di Livorno.

Durante l’Innovation Exhibition gli studenti e i docenti delle scuole superiori livornesi sono entrati in contatto diretto con start up, le aziende più innovative e i centri di ricerca e sviluppare un dialogo su come promuovere l’innovazione e trasformarla in impresa. Il percorso è stato animato con metodo partecipativo, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sui temi della ricerca, dell’innovazione, della creatività e dell’imprenditorialità.

Sono state allestite alcune bacheche fisiche e virtuali (Mentimeter) che hanno consentito ai giovani presenti di fare le loro proposte per il futuro di Livorno e per l’innovazione.