L'alunna Marc Mathilde della classe 4B MeM (2021-22) dell'indirizzo Meccanica e Meccatronica è stata selezionata per merito, tra tantissime ragazze di altissimo livello di tutta l'Italia, e ha partecipato al AIxGirls – Summer Tech Camp, un camp svoltesi a luglio 2022 alla SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione, a Volterra.

Un camp di formazione estivo per offrire alle giovani studentesse gli strumenti per essere protagoniste della Quarta rivoluzione industriale. Il camp ha dato l’opportunità di prendere parte a un interessante programma di studio che ha toccato anche gli aspetti etici e pratici delle nuove tecnologie. Un programma focalizzato su Intelligenza Artificiale (AI) e Data Science, con docenti/ricercatori di importanti gruppi industriali e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il camp si è concluso con la presentazione di cinque progetti realizzati dalle ragazze nel corso della settimana per testare le competenze e le funzionalità acquisite. Idee creative come il sistema che controlla e corregge attraverso tecniche di body detection le posizioni di yoga, l’app che indica come smaltire correttamente i rifiuti, il sistema di telemedicina per la diagnosi da remoto, il sistema di face recognition per il controllo accessi, fino al progetto vincitore denominato "Lunch Lag".

Bravissima la nostra Mathilde!!