Le squadre "Goldrake" e "Transformers" della Classe 4°B INT (informatica e telecomunicazioni) si classificano tra le prime posizioni alla Gara Nazionale "RoboCup Jr.", tenutasi a Vicenza dal 19 al 22 Aprile 2023.

Gli studenti della squadra “Goldrake”, composta da Gregorio Giannini, Diego Iadevaia, Mia Leonetti e Leonardo Julien Claude Royer, e gli studenti della squadra “Transformers”, composta da Giorgio Savi, Tommaso Torri e Francesco Paolo Viti, dopo aver disputato le gare regionali del circuito RoboCup, tenutesi a Grosseto nel mese di Febbraio, avendo ottenuto la qualificazione alle gare nazionali di Vicenza, sono riusciti a classificarsi rispettivamente al 4° e 9° posto in Italia nella categoria "Rescue Line", confrontandosi con 80 squadre provenienti da tutta Italia.

In queste competizioni un robot autonomo deve seguire una linea nera, superando varchi, ostacoli, rampe, dossi, incroci e altre difficoltà che potrebbero trovarsi sulla sua strada, mentre cerca di raggiungere la zona di evacuazione per soccorrere le vittime.

Gli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale a Vicenza hanno permesso ad un nostro team di ottenere la qualificazione alle per le Gare Europee, che si terranno in Croazia dal 7 al 10 Giugno 2023.

Gli studenti del Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni che hanno partecipato alla competizione, hanno iniziato il loro percorso di formazione con il Progetto P.C.T.O. (Percorsi e Competenze Trasversali per l'Orientamento) denominato “RoboLab”, svolto dai docenti Prof. David Ganetti e Prof. Manuel Novi.

La realizzazione del programma che permette il compiersi della gara non è stata semplice, parlano i capogruppo delle due squadre: “Siamo sorpresi, non ci saremmo mai aspettati un risultato del genere visto l’alto livello della competizione, comunque sia è stata una bella esperienza formativa”, dice Leonardo.

“Ringraziamo i nostri professori che ci hanno accompagnati e hanno creduto in noi” aggiunge Giorgio. “Siamo fieri e felici per i nostri ragazzi”, dicono i due docenti del dipartimento di informatica che hanno tenuto il corso, “un risultato inatteso, considerato che questa è stata per tutti noi la prima esperienza. Gran merito ai ragazzi, ma anche una conferma della qualità della preparazione che la specalizzazione di Informatica del nostro istituto fornisce agli studenti".